Biostuoie e bioreti

in fibre naturali

Biostuoie

Fibre vegetali (paglia e/o cocco) racchiuse e trattenute da due retine di colore neutro a maglia fine di polipropilene fotossidabile, tra loro rese solidali da una trapuntatura con un filo di polipropilene. Le biostuoie sono biodegradabili e di impatto visivo iniziale molto modesto la vegetazione semi- nata può attecchire e nascondere la biostuoia nel giro di 2-4 settimane.

Bioreti

Sono costituite da fili di fibre intrecciate di iuta o cocco tessute a maglia aperta. Il diametro medio dei fili e le dimensioni teoriche della maglia, e quindi anche la superficie coperta complessiva, varia in funzione della tipologia di prodotto.

È il prodotto ideale per la protezione di substrati irregolari e con asperità (es le piste da sci) poiché le aperture delle maglie consentono la crescita della vegetazione anche quando la rete si trova leggermente sollevata dal substrato come in presenza di sassi e radici. Una eventuale piantumazione successiva non richiede alcun particola- re accorgimento.

Le bioreti in cocco hanno proprietà meccaniche consistenti, pur dovendo tener sempre presente che si parla di prodotti vegetali che si decompongono nel tempo. Per le loro caratteristiche sono preferibili in situazioni in cui è presente una forte umidità o dove è necessaria una componente meccanica iniziale.